La Birra Artigianale Aragonese si presenta di colore ambrato con riflessi rubino e una abbondante schiuma di colore beige.
Il profumo è dominato dal luppolo, con sentori esotici e note di pompelmo, mandarino e ananas.
In bocca si presenta corposa e amara, ben bilanciata dalla dolcezza dei malti, con i sentori fruttati ed agrumati donati da un elegante mix di luppoli americani.
Abbinamenti
Aragonese si caratterizza per il gusto amaro spiccato e intenso, si abbina con sapori forti: ideale con frittura e carpacci di pesce, carni bianche e formaggi molto stagionati.
Si consiglia di servire a 8° – 9°.
Il Castello Aragonese è la fortezza difensiva della città di Otranto, punto geograficamente e militarmente strategico per la sua vicinanza all’Oriente, che, proprio per il suo posizionamento, fin dall’antichità si è dovuta munire di opere fortificate, che sono state di secolo in secolo, architettonicamente aggiornate dalle dominazioni che si sono avvicendate.
Il castello è stato più volte danneggiato e ricostruito, ma la sua bellezza e imponenza è arrivata fino ai giorni nostri. Tra le magnifiche mura è possibile apprezzare particolari architettonici come le torri Alfonsina, Duchessa e Ippolita, il bastione detto Punta di Diamante e la Sala Triangolare.
La fortezza è stata la location del primo romanzo gotico della storia: Il castello di Otranto, di Horace Walpole (1764).