La Birra Artigianale Orte è il frutto della sapiente selezione di malti, luppoli e spezie tipiche del Salento fatta dal nostro Mastro Birraio. Orte è una birra corposa, dal colore rosso e persistente schiuma beige. Al naso è ricca di aromi, con note dolci di lievito, malto, cioccolato, frutta secca e frutta candita. Morbida e vellutata al palato, il suo gusto rimanda a dolci di melassa, con lievi note fruttate e di nocciole tostate. Prodotta con il metodo dell’alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, ha un gusto bilanciato e avvolgente.
Orte è una birra non pastorizzata e non filtrata; forma, quindi, sedimento naturale sul fondo.
Abbinamenti
Orte è una birra corposa e strutturata. Il suo gusto speziato la rende abbinabile a formaggi erborinati e stagionati, carni rosse, costolette di maiale, primi piatti speziati e secondi elaborati.
Ottima anche con pasticceria secca e dolci al cioccolato amaro. Senza additivi, conservanti e coloranti.
Si consiglia di servire a 9-10° C.
La baia delle Orte è un luogo magico, in cui sorge una delle tante torri d’avvistamento che caratterizzano la costa salentina. La torre di Orte, nota anche come “Torre del Serpe”, ha attraversato secoli di storia, invasioni piratesche e leggende che la legano indissolubilmente alla storia e all’araldica di Otranto. La baia è nelle immediate vicinanze della meravigliosa cava di Bauxite, conosciuta anche come “lago rosso” che con il suo paesaggio surreale e quasi extraterrestre rimanda alla nostra Birra “rossa”, corposa e dal gusto “misterioso”.